STAI PAGANDO IL GIUSTO PREZZO?
QUANTO E’ GIUSTO PAGARE PER UN COSMETICO?
Il mondo dei cosmetici e la relativa offerta di prodotti ha raggiunto, nel tempo, dimensioni enormi.
L’offerta è veramente vasta sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della tipologia dei prodotti, tanto che diventa sempre più difficile orientarsi e fare la scelta più giusta.
Ma come fare una scelta consapevole? Cosa è necessario sapere per fare l’acquisto giusto?
Questo articolo vi aiuterà a fare un po’ di luce su aspetti importanti e che vanno considerati prima di acquistare un prodotto cosmetico sia per aiutare la vostra pelle sia per aiutare il vostro portafoglio.
Se è un miracolo che ti aspetti da un cosmetico, beh, sono spiacente di deluderti: non esiste cosmetico al mondo che sia in grado di fare dei miracoli. Almeno non fino ad oggi!
Il cosmetico, per definizione, ha effetti temporanei ed i risultati osservabili sono sempre legati alla sua reale efficacia ed alla costanza con cui viene utilizzato.
A sua volta, l’efficacia di un prodotto dipende da come è stato formulato: da quanti principi attivi ci sono e dalle materie prime utilizzate. Più le sostanze sono di elevata qualità e biocompatibili (ossia assorbibili), più la nostra pelle ne trarrà giovamento.
Quindi la formulazione di un cosmetico prevede la presenza di determinate sostanze attive in linea con l’obiettivo del cosmetico (anti-age, protettivo, ipoallergenico etc.) e la presenza di altre sostanze deputate a veicolare i principi attivi nella nostra pelle, come burri, olii, micelle. Inoltre, ci saranno sostanze necessarie all’emulsione e alla conservazione del prodotto stesso.
Fatta questa premessa, iniziamo dalle prime e fondamentali domande:
cosa cerco in un cosmetico?
Un prodotto molto economico può essere di qualità?
I prodotti di marche blasonate mantengono davvero ciò che il prezzo elevatissimo promette?
1. Se voglio capire cosa cerco in un cosmetico devo necessariamente valutare l’INCI attraverso cui prediligeremo formulazioni con una lista di ingredienti piuttosto contenuta:
· Questo aspetto ci dice che il prodotto è ricco di sostanze attive e meno ricco di sostanze veicolanti che, in termini di efficacia, sono inutili quando eccessive.
· Meno ingredienti ci sono, più la nostra pelle è protetta dal rischio di reazioni indesiderate. La “sicurezza” dei prodotti cosmetici non garantisce che durante il loro uso non possano insorgere dei problemi legati alla soggettiva reattività della pelle. Pertanto, una lista contenuta di ingredienti consente di individuare con più facilità le sostanze meno tollerate.
2. Se voglio capire se il prezzo è indice di qualità del prodotto, devo partire dal presupposto che nessun cosmetico farà mai dei miracoli. Pagare un cosmetico come un trattamento di medicina estetica (e a volte anche di più) dovrebbe essere un elemento sufficiente a smascherare una pura strategia di marketing. In questo caso il costo non è relativo alla efficacia del prodotto, ma deve coprire il suo posizionamento, il packaging lussuoso e le relative campagne pubblicitarie. Inoltre bisogna considerare che alcune strategie di marketing tendono a prediligere un elevato ed ingiustificato prezzo, perchè sfrutta il meccanismo psicologico che ci fa percepire il prezzo elevato, come indice di qualità. Quindi la risposta alla seconda domanda è sì, un cosmetico di qualità può avere un prezzo contenuto perché ciò dipende dal suo posizionamento sul mercato e dal target di destinazione.
.
Per riassumere, quindi, possiamo dire che è certamente opportuno orientarsi su prodotti che:
hanno un INCI abbastanza semplice
presentano un packaging gradevole, ma non eccessivamente elaborato e lussuoso
hanno un prezzo contenuto poiché nessun cosmetico può fare un miracolo
E se acquistando un cosmetico dovessi avere ancora dei dubbi, ti ricordo che il nostro staff di esperti è sempre disponibile per rispondere alle tue domande. Basta scriverci all’indirizzo info@zeropurocosmetici.it