Combattere la cellulite
La cellulite, in termini medici, viene definita come pannicolopatia edemato-fibrosclerotica (PEFS), che in realtà è una vera e propria malattia del grasso e del sistema della microcircolazione, che colpisce soprattutto cosce e glutei.
Comunemente, quando si parla di "CELLULITE" si fa riferimento all'effetto estetico di questa condizione (pelle a buccia d'arancia) che colpisce, ahime, ben 9 donne su 10 (e in misura molto diversa gli uomini: 1 su 10).
La PEFS è generata principalmente da fattori ormonali, ma non bisogna escludere tutti gli agenti "esterni" che concorrono alla sua formazione, come ade esempio un comportamento alimentare non adeguato, l'utilizzo eccessivo di sale, zuccheri, alcool e tutte le sostaanze che generano infiammazione nel nostro organismo.
A dispetto di quanto comunemente si possa pensare, non è una condizone facilmente trattabile e a seconda dello stadio di avanzamento di questo fenomeno, possiamo aspettarci differenti risultati dai trattamenti ai quali decideremo di appreocciarci per ridurne gli effetti.
Creare false aspettative, pensando di poter ridurre xrasticamente se non eliminare la PEFS, attraverso il solo utilizzo di prodotti cosmetici è quantomeno poco realistico.
L'eliminazione vera e propria della PEFS può avvenire solamente con trattamenti piuttosto invasivi, come ad esempio la liposuzione, o mediante l'utilizzo macchinari di ultima generazione che producono effetti (anche se meno apprezzabili rispetto ad una liposuzione) di apoptosi (morte della cellula) degli adipociti.
Si tratta di opzioni molto costose, spesso dolorose e nel caso della liposuzione, anmche molto pericoilose in quanto si parla di un vero e proprio intervento chiurugico, che presenta tutti gi aspetti negativi di una operazione eseguita in anestesia generale e con un decorso post operatorio non indifferente.
Un altra cosa è invece cercare di contenere e mitigare gli effetti estetici della PEFS.
Una routine eseguita quotidianamente, con i giusti prodotti, meglio se utilizzati in modo sinergico, coadiuvata da un buon piano alimentare personalizzato (creato da un bravo nutrizionista e non con diete fai da te) e da cicli di massaggi drenanti e/o connettivali, puo' generare effetti molto positivi sugli inestetismi, andando a migliorare, spesso notevolmente, l'aspetto della pelle.
Parleremo più approfonditamente, in altri articoli, di tutti questi aspetti e di tutti gli accorgimenti che possono aiutare a farci sentire meglio con noi stessi.