I PARABENI: sono veramente dannosi per la nostra salute?
Quello dei PARABENI è un argomento molto spinoso e ancora discusso nel mondo della cosmetica, sia da parte dei produttori, sia per quanto riguarda l’opinione dei consumatori.
Innazitutto cerchiamo di capire cosa sono.
I parabeni esercitano una forte azione antimicotica e anitmicrobica, sono quindi attivi per evitare l’insorgenza di lieviti, muffe e batteri.
Sono quindi classificabili come conservanti.
Per capire come orientarci e riuscire a comprendere l’argomento, in modo da poter effettuare delle scelte informate e consapevoli, è necessario fare un passo indietro, fino al 2004, quando un gruppo di ricercatori britannici ipotizzò una potenziale correlazione tra i parabeni utilizzati nell’industria cosmetica e l’insorgenza del cancro al seno.
La ricerca ricevette immediatamente numerose critiche dalla communità scientifica , specialmente a causa di molte carenze ed impecisioni , presenti nella scelta metodica della ricerca.
Questa controversia tra scienziati è stata purtroppo ulteriormente alimentata da una campagna denigratoria mediatica sui parabeni, che oltretutto insinuava altri dubbi circa la sicurezza dei sali di alluminio nei deodoranti, sempre pescando tra i dati delle ricerche della medesima equipe scientifica.
Ricerche successive, alle quali partecipò anche parte dell’equipe responsabile di questi dubbi, confermarono come infondata la pericolosità dei parabeni, in relazione alla possibilità di provocare danni gravi alla salute, soprattutto del sesso femminile.
Successivamente, altre ricerche hanno confermato la sicurezza dell’utilizzo dei parabeni nei prodotti cosmetici, specialmente se presenti nelle quantità stabilite dai vari regolamenti nazionali ed internazionali.
Ma quindi perchè ancora oggi si preferisce utilizzare dei prodotti che non contegano queste sostanze?
Il problema risiede principalmente nel fatto che i parabeni potrebbero causare una modificazione della risposta ormonale, in particolaquella estrogenica, influendo potenzialmente sulla salute. Pur essendo stato determinato che questi effetti sono decisamente improbabili, a causa delle ridottissime quantità di parabeni nei prodotti, in alcuni paesi si preferisce ultilizzare un principio di precauzione, suggerendo la preferenza di prodotti che non ne contengano, specialmente se utilizzati in soggetti particolari come ad esempio i neonati.
Concludendo, possiamo ritenere l’utilizzo dei parabeni, sicuro per la nostra salute, rispettando chi decide di utillizzare prodotti che non ne contengano, viste le numerose ricerche ancora in atto ed in attesa che venga posta definitivamente la parole fine a questa controversia scientifica.