E' MEGLIO UN COSMETICO O UN COSMECEUTICO?
La macchina del marketing non smettere mai di lavorare e le menti dei creativi sono sempre all’opera, per inventare nuovi modi di comunicare.
Negli ultimi anni molti brand si sono proclamati ambasciatori della COSMECEUTICA.
Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.
COSMECEUTICA è un neologismo che nasce dalla fusione di due termini : COSMETICA e FARMACEUTICA.
L'intenzione comunicativa è quella di far passare il messaggio secondo il quale un prodotto cosmeceutico abbia proprietà assimilabili ad uno di tipo farmaceutico.
Le cose però non stanno esattamente in questi termini.
La regolamentazione dei prodotti in commercio distingue precisamente quali prodotti possano essere considerati FARMACI e quali COSMETICI.
Non esiste una regolamentazione dei prodotti cosmeceutici perché semplicementeNON ESISTONO.
Questo perchè le proprietà di un cosmetico sono limitate ad un determinato range di azione e non possono essere paragonabili o assimilabili a quelle di un farmaco.
Il termine COSMECEUTICO rimane pertanto il prodotto di una strategia di marketing, che tende, attraverso questa denominazione, ad attribuire a determinati prodotti, caratteristiche considerate "migliori", ma che non trova applicazione nella realtà.
E facilmente intuibile che questa "classificazione" è spesso utilizzata per giustificare un prezzo elevato, che come abbiamo gia visto nell’articolo dedicato ai costi dei cosmetici (che potrete trovare a questo link) non è direttamente proporzionale agli effetti ricercati.
Ciò che conta è, come sempre, avere consapevolezza di ciò che si sta acquistando, valutando attentamente gli ingredienti delle formulazioni, attraverso l'analisi dell' INCI dei prodotti.
A questo proposito invitiamo a leggere l'articolo dedicato alla lettura delle etichette.
Ecco il link all'articolo