Cosa sono i SILICONI e come vengono utilizzati in campo cosmetico?
Cosa sono i SILICONI e come vengono utilizzati in campo cosmetico?
I siliconi sono polimeri che si ottengono chimicamente dalla lavorazione del Silicio e possono presentarsi sottoforma di resine, oli, le cui caratteristiche principali sono:
· idrofobicità, non possono essere disciolti in acqua;
· fotostabilità, non si modificano con la luce del Sole;
· resistenza all’ossidazione
inolte sono altamente inerti. In pratica, non interagiscono con altre sostanze, evitando possibili reazioni chimiche.
Ma perchè queste sostanze sonoal centro di un acceso dibattito relativo al loro impiego in cosmesi?
Cerchiamo innanzitutto di capire a cosa servono.
I siliconi vengono impiegati nella formulazione dei cosmetici, sfruttando la loro capacità di formare un film sulla pelle, che consentirebbe quindi di evitare l’evaporazione dell’acqua, favorendo l’idratazione della pelle.
Inoltre la loro presenza nelle formule consente di emulsionare la texture ed evitare la formazione di una sottile patina bianca durante l’applicazione del prodotto, (fenomeno assolutamente trascurabile, in quando tale patina svanisce in pochissimi secondi durante l’applicazione) offrendo una senzasione di utilizzo forse maggiormente piacevole, ma senza avere, di fatto, nessun effetto funzionale al prodotto.
La sicurezza, in termini di salute, dell’utilizzo dei siliconi è sempre garantita dalle stingenti norme vigenti, che regolano la produzione e la distribuzione dei prodotti cosmetici in Italia.
Ma perchè quindi sono tutt’ora oggetto di discussione?
Uno degli aspetti fondamentali riguarda la loro produzione, in quanto l’impatto ambientale e lo smaltimento delle scorie industriali potrebbe impattare negativamente sul pianeta e anche se la loro presenza nei prodotti è minima, il loro utilizzo potrebbe produrre inquinamento ambientale essendo difficilmente biodegradabili.
Potremmo quindi stabilire che se da un lato l’utilizzo di prodotti contenenti siliconi non presenta un dimostrato rischio per la salute, chi è più attento a compiere scelte etiche e sostenibili, potrebbe prediligere l’utilizzo di prodotti che non contengono tali sostanze, considerando comunque che il beneficio che ne consegue dall’utilizzo è probabilmente nullo.
Se avete dubbi, incertezze o volete porre qualche domanda, i nostri coache del benessere sono a vostra disposizione all’indirizzo info@zeropurocosmetici.it.